Presentazione del libro “Piczum Ferratum Sacrum”

pubblicato in: Blog | 0

Lunedì 8 settembre 2014, nella Chiesa di San Rocco a Pizzoferrato, è stato presentata l’ultima fatica editoriale del mio caro amico e storico dell’arte Luigi Cicchitti. Il libro Piczum Ferratum Sacrum – storia degli edifici di culto di Pizzoferrato è il terzo prodotto della collaborazione tra la sua penna e il mio occhio. Un’opera di non facile realizzazione, ma che come tutte le sfide lascia maggiori soddisfazioni quando alla fine si riesce a gremire una chiesa di fedeli, curiosi e appassionati che per due ore ascoltano le fluenti parole del Vescovo di Sulmona-Valva, S.E. Mons. Angelo Spina (che ha curato anche la prefazione al libro), a sottolineare l’importanza di queste iniziative culturali per il tessuto montano dell’Abruzzo.

Sono intervenuti anche il sindaco di Pizzoferrato, dott. Palmerino Fagnilli, e don Vincenzo Di Pietro, parroco del paese, che hanno fortemente voluto la realizzazione di quest’opera, per cercare di rendere alla portata di tutti nozioni storiografiche e artistiche che finora facevano parte della memoria collettiva del paese e che adesso sono raccolte il un libro che accompagna il lettore nelle varie epoche che hanno caratterizzato lo sviluppo del borgo montano, dall’epoca romana fino al secondo dopoguerra, grazie anche all’ausilio della mia campagna fotografica che illustra i luoghi descritti nel libro.

Ecco un estratto della prefazione del Vescovo:

Con la presente pubblicazione, curata dal dott. Luigi Cicchitti, siamo di fronte ad un lavoro complesso e articolato, per di più inedito per ciò che riguarda l’analisi delle molteplici opere d’arte, che pone i presupposti per ulteriori indagini e riflessioni di carattere culturale e antropologico. […] La lettura del libro “Piczum Ferratum Sacrum”, permette di entrare in un meraviglioso scenario di notizie storiche e di descrizioni che non solo saziano la curiosità, ma portano a cogliere il valore e il significato di luoghi e di realtà ivi presenti. […] Grazie all’Autore, si aprono scenari nuovi di conoscenza su Pizzoferrato, avvalorati da una precisa e scientifica documentazione storica.


Altri riferimenti online che parlano del libro:


 

Gli altri libri realizzati da Luigi Cicchitti e Salvatore Costa

La Vergine del Rosario di Altino La Cattedrale di San Cetteo